Gli avvocati non sono né giocolieri da circo, né conferenzieri da salotto: la giustizia è una cosa seria.
Pietro Calamandrei
Capostudio.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari con tesi in procedura penale dal titolo “Il libero convincimento del Giudice nella valutazione della prova indiziaria”, relatore Prof. Marta Bargis.
Dal 1996 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari e dal 2009 all’Albo speciale per il patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e Magistrature Superiori.
Dopo la pratica forense e aver svolto i primi anni di attività professionale presso un noto professionista, nel 1998 ha costituito il proprio Studio, dapprima condiviso con eminenti studiosi del Diritto penale e, quindi, nel 2000, inaugurando il nuovo studio in Cagliari nelle vicinanze del Palazzo di Giustizia.
Svolge la sua attività professionale nell’ambito del diritto del lavoro con particolare riferimento alle questioni riguardanti il precariato sia pubblico che privato, mobbing, demansionamento, licenziamenti, del diritto civile, del diritto amministrativo e del diritto penale, in particolare offrendo assistenza giudiziale e stragiudiziale nei campi del diritto penale dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e delle malattie professionali, in diritto penale societario, diritto fallimentare, diritto finanziario, diritto tributario, diritto doganale, diritto informatico; si occupa di responsabilità e tutela penale in ambito medico, assicurativo, bancario e nel campo delle telecomunicazioni. Offre assistenza legale alle aziende sotto forma di contratti annuali o pluriennali, omnicomprensivi di ogni problematica legale inerente la Cliente.
Si occupa di responsabilità amministrativa degli enti, anche con riguardo alla redazione e revisione di modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. n. 231/2001.
Nel corso della sua attività ha assunto mandati defensionali in importanti processi di particolare notorietà che per motivi di privacy non possono essere elencati. Si è occupato con successo nanti la Corte di Cassazione di noti casi riguardanti evasione Iva sull’uso di yacht di lusso.
Nell’ambito della sicurezza e dell’ambiente offre da anni la sua esperienza e professionalità nella difesa dei vertici aziendali in noti processi, per le problematiche relative ad inquinamento ambientale, avvelenamento della acque e malattie professionali.
Assiste numerose Pubbliche Amministrazioni in contenziosi inerenti il diritto civile ed il diritto del lavoro. Ha frequentato con esito positivo il Master in Sicurezza sui Luoghi di Lavoro organizzato nel 2008 dal Sole24Ore in Milano.
Nel 2005 lo Studio ottiene, primo ed unico Studio Legale in Sardegna, la Certificazione di Qualità dall’Ente Certiquality sedente in Milano per aver attuato e mantenuto un sistema di gestione qualità che è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di erogazione di servizi di assistenza legale e difesa giudiziale. Consulenza e progettazione stragiudiziale di modelli organizzativi per Aziende ed Enti Pubblici.
In ambito universitario, ha collaborato nel 1994 con la Prof. Marta Bargis presso la cattedra di Procedura Penale dell’Università degli Studi di Cagliari.
Ha rivestito la carica di Presidente del Coran Regione Autonoma della Sardegna e Coran Ente Foreste occupandosi di contrattazione collettiva.
Lo Studio cura gli interessi degli iscritti ai principali Sindacati presenti nel Settore Pubblico.
Lo Studio Legale da lui costituito e gestito unitamente all’Avv. Antonella De Angelis si avvale della qualificata collaborazione di numerosi avvocati e praticanti. Da oltre 20 anni – ai fini della formazione e dell’orientamento – ha accolto oltre 40 praticanti tra i migliori studenti tirocinanti, selezionati dall’Università.
Lingue straniere: inglese, francese e spagnolo.